PRANA
YAMA

PRANA
YAMA

Voglio rigenerare le mie energie.

Nairi

Voglio respirare con tutto il corpo.

Daniela

Voglio muovere e rimuovere.

Alessandro

Voglio liberare stress e tensioni.

Mark

Voglio imparare ad ascoltarmi.

Stefania

PRANAYAMA: LA PURA ENERGIA DEL TUO RESPIRO

Uno dei maggiori segreti di energia e vitalità è un flusso sanguigno purificato. Attraverso la respirazione ogni cellula del nostro corpo viene rifornita di energia e liberata dai prodotti di scarto. L’ossigeno è il nutrimento più vitale nei nostri corpi. È essenziale per il corretto ed efficiente funzionamento del cervello, dei nervi, delle ghiandole e degli altri organi. Il respiro è ancora più di questo… consente di raggiungere un alto livello di consapevolezza e di orientare la nostra attenzione verso la dimensione interiore. Lo Yoga assegna alle tecniche di controllo del respiro una funzione fondamentale per comprendere sé stessi e per migliorare lo stato di benessere psico fisico. Quindi, a livello spirituale, il respiro può permettere di superare gli stati di “agitazione” della mente, alleggerendo o annullando i condizionamenti esterni e consentendo l’osservazione di sé. Il PRANAYAMA è l’insieme di tecniche su cui si basano gli esercizi di respirazione e controllo del respiro. Gli scritti tradizionali su questa disciplina ne descrivono i benefici in modo molto dolce e intenso: “Il corpo diventa armonioso, emana profumo e diventa bello” (Siva Samhita). Il termine PRANAYAMA è l’unione di due parole sanscrite: “prana” inteso come origine e somma totale di tutte le energie dell’Universo + “ayama” che significa controllare, padroneggiare.
Con PRANAYAMA si intende quindi la pratica di veicolare consapevolmente l’energia nell’organismo. La nostra vita quotidiana è ricca di stimoli che spesso ci mettono in difficoltà inducendoci in uno stato di tensione, stress, affaticamento mentale e fisico. Spesso non ci accorgiamo che queste situazioni rendono anomala la nostra respirazione: diventa irregolare, superficiale, poco adatta a svolgere la sua importantissima funzione nutritiva ed energetica. Perciò è chiaro che svolgere esercizi di respirazione e imparare a gestirla consapevolmente può essere un aiuto fondamentale per raggiungere l’equilibrio psico fisico. Gli antichi saggi suggerivano che il numero di respirazioni a nostra disposizione dalla nascita sono contate. Le nostre energie quindi devono essere gestite equilibratamente, permettendoci di vivere il più a lungo possibile in uno stato di benessere generale.
Il PRANAYAMA è una disciplina adatta a tutti e a tutte le età. La pratica insegna a portare l’attenzione al respiro, a liberare la mente dai condizionamenti che ne impediscono il regolare svolgimento, a migliorare la “prestazione” dei nostri polmoni che compiranno con maggiore efficienza il loro eccezionale ruolo: fornirci la pura energia di cui abbiamo bisogno e liberarci dalle tossine.

speciale: PRANAYAMA INDIVIDUALE al parco toeplitz

PRATICA ALL’APERTO PER TUTTA LA PRIMAVERA E ESTATE

Praticare esercizi di respirazione PRANAYAMA all’aperto è un’esperienza rasserenante. Abbiamo pensato di offrirti questa opportunità per praticare insieme in condizioni di assoluta sicurezza. Abbiamo la fortuna di disporre di un meraviglioso contesto quale è il Parco Toeplitz che regala tantissimo verde, angoli intimi e sani rumori d’ambiente come l’acqua, gli uccelli, il fruscio delle foglie. Forse sentiremo i passi e le voci di altri visitatori, qualche auto in lontananza, un cane abbaiare… ma la nostra pratica ci distrarrà da tutto ciò, trasformandolo in una fantastica colonna sonora per una pratica energetica e rilassante.
Chiama e prenota subito la tua sessione di PRANAYAMA INDIVIDUALE al Parco Toeplitz.

ALCUNI IMPORTANTI BENEFICI DEL PRANAYAMA

Quando praticato con regolarità, il PRANAYAMA contribuisce a mantenere una persona in salute:
riduce la frequenza respiratoria,
riduce il ritmo cardiaco,
aumenta la capacità polmonare,
aumenta l’afflusso di ossigeno ai polmoni,
aumenta la circolazione del sangue,
migliora la circolazione linfatica,
rafforza i polmoni, il diaframma e i muscoli intercostali,
migliora la postura,
migliora la salute del sistema cardiovascolare,
massaggia gli organi in compressione e decompressione,
tonifica il sistema nervoso,
aumenta l’energia vitale,
promuove l’eliminazione delle tossine,
rinforza il sistema immunitario,
insegna a gestire le emozioni,
riduce l’ansia,
contribuisce a far fronte agli attacchi di panico,
contribuisce a superare i problemi di insonnia,
aumenta la capacità di concentrazione,
aumenta la consapevolezza del sé,
aiuta ad affrontare e superare la rabbia e la paura,
migliora la prestazione sportiva.

I benefici del PRANAYAMA sono innumerevoli e pochissime le controindicazioni di cui si terrà sempre conto.

PRANAYAMA INDIVIDUALE


ANCHE A DOMICILIO O AL PARCO TOEPLITZ

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DOMANDE FREQUENTI PER pranayama?

Come si svolge la pratica PRANAYAMA?

La pratica PRANAYAMA prevede esercizi di respirazione svolti in piedi, seduti su una sedia, seduti a terra oppure sdraiati a terra. La pratica individuale viene studiata per adattarsi alle tue capacità, con attenzione al tuo stato psico fisico attuale e per raggiungere gli obiettivi concordati. Praticare PRANAYAMA significa ricercare il tuo personale equilibrio psico fisico attraverso la consapevolezza del respiro.

Come Devo vestirmi per praticare PRANAYAMA?

Raccomandiamo abbigliamento comodo e morbido, per consentire una pratica confortevole.

di quali accessori ho bisogno per praticare PRANAYAMA?

E' consigliabile utilizzare un tappetino.

di quali accessori ho bisogno per praticare PRANAYAMA AL PARCO TOEPLITZ?

E' consigliabile utilizzare un tappetino.

Quanto dura una sessione di PRANAYAMA?

La durata è di 40 minuti.

posso mangiare prima di praticare PRANAYAMA?

Si sconsiglia di mangiare prima della pratica. E' preferibile che siano trascorse almeno 2 ore dall'ultimo pasto.

Con quale frequenza è consigliabile praticare PRANAYAMA?

Consigliamo minimo 1 sessione di pratica settimanale. Maggiore è la frequenza della pratica e maggiori sono i benefici che se ne possono trarre.

Fate servizio a domicilio ma non vi conosco, come faccio a fidarmi?

Dopo aver raccolto informazioni sul questo sito e/o su Facebook, possiamo sicuramente sentirci al telefono per una chiacchierata e per darti ulteriori informazioni. Inoltre siamo sempre disponibili per un incontro preliminare, dove e quando vuoi tu, per conoscerci di persona. Se hai altri suggerimenti e/o modi per superare la tua diffidenza, siamo a tua completa disposizione per parlarne: chiama il +39 348 2302373

Se pratico a domicilio, come devo prepararmi?

Per la pratica individuale, se si concorda di lavorare a terra, è necessario prevedere uno spazio sufficiente per due tappetini: circa 1x2 metri ciascuno. Può essere utile la disponibilità di un cuscino. Se si concorda di lavorare seduti su una sedia, lo spazio necessario è inferiore. La pratica PRANAYAMA richiede un ambiente silenzioso: se in casa ci sono altre persone bisognerebbe invitarle ad evitare qualsiasi disturbo e a non interrompere la sessione. Se è possibile ti chiederemo anche di silenziare il telefono.

A CHI FA BENE LA RESPIRAZIONE PRANAYAMA?

FA BENE A CHI CERCA UNA VITA PIÙ SERENA - La vita quotidiana ci lancia continue sfide che la rendono così stimolante e ricca di esperienze. Spesso ci succede di incontrare delle difficoltà che rallentano il nostro fisico e/o ostacolano la nostra serenità. Importanti testimonianze di chi pratica esercizi di respirazione PRANAYAMA evidenziano come contribuisca a superare stati emotivi quali ansia e stress, migliori la circolazione sanguigna e la digestione, favorisca la concentrazione e la memoria. Quindi, a qualsiasi età, puoi trovare nella tua respirazione una soluzione per stare meglio e per affrontare la vita con maggiore forza e ottimismo.

FA BENE A ADOLESCENTI E GIOVANI - La pratica di respirazione PRANAYAMA può svolgere un ruolo significativo nel trovare un ritmo di vita più in sintonia con la nostra ricerca di serenità e pace, in risposta a stimoli esterni sempre più sfidanti e impegnativi da affrontare. In particolare può aiutare i più giovani a disciplinare e gestire i propri stati emotivi, instillando un senso di sicurezza e forza. Stare bene è un percorso che comincia da giovani: più tempo passiamo dentro un corpo ricco di benessere, più tempo passiamo a voler bene alla vita.

FA BENE AGLI SPORTIVI - In qualsiasi attività sportiva, soprattutto in quelle più dinamiche, l'ossigenazione è fondamentale per la prestazione e per la sua durata nel tempo. Inspiegabilmente diamo spesso per scontato il nostro respiro e non prevediamo alcun esercizio per rafforzare i polmoni e massimizzare la loro capacità. La stessa differenza fra respirazione toracica e addominale è rilevante per praticare il nostro sport preferito nelle migliori condizioni fisiche. Il PRANAYAMA può contribuire ad incrementare le nostre energie e a migliorare la prestazione sportiva.

FA BENE AGLI ANZIANI - Rispondere ai piccoli o grandi cambiamenti dell'età, mantenere e gestire le energie vitali, contrastare alcuni problemi fisici, affrontare la vita con estrema positività. Il PRANAYAMA è adattabile a qualsiasi età e stato psico fisico, una pratica che risponde alle esigenze di chiunque, dando a tutti il piacere di stare bene... e sempre meglio.

Come posso prenotare unA pratica PRANAYAMA?

Puoi chiamare il +39 348 2302373

HO UN CENTRO BENESSERE / ESTETICO / SPA / HOTEL... POSSO OFFRIRE IL PRANAYAMA AI MIEI CLIENTI?

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COME FACCIO A PORTARE IL PRANAYAMA NELLA MIA AZIENDA?

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